Se il nostro intestino è felice lo siamo anche noi !

Connessione cibo umore

Una dieta equilibrata, che includa una varietà di cibi sani e nutrienti, contribuisce a mantenere un buon umore e a promuovere la sensazione di benessere.

La scienza è chiara: ciò che mangiamo influenza anche la nostra funzione cerebrale, che influenza i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Il cibo gioca un ruolo importante nel nostro umore quotidiano, alcuni alimenti possono aumentare i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che contribuisce a regolare l'umore e a favorire la sensazione di benessere. Alimenti come i frutti di mare, la carne, le uova, i legumi, le noci e alcuni tipi di verdure, come asparagi e broccoli, sono ricchi di nutrienti che possono aiutare a mantenere stabili i livelli di serotonina nel cervello. D'altra parte, alimenti come i dolci, i cibi grassi e i cibi trasformati possono contribuire a farci sentire giù di corda e a influire negativamente sulla nostra salute mentale. È importante quindi fare scelte alimentari consapevoli e includere una varietà di alimenti sani nella propria dieta per mantenere un buon umore e una buona salute mentale.

Fino al 95% della serotonina, è prodotta nel nostro apparato digerente. Quindi, è importante assumere probiotici, batteri intestinali "buoni", che possono aiutare a sollevare il nostro umore.

Torna al blog